L’alta squadriglia dei reparti Roma 122 e Roma 128 ha organizzato per l’uscita del 5 e 6 Marzo una fantastica impresa presso le Grotte di Falvaterra.
All’inizio ci siamo riuniti in sede per decidere dove andare, come e cosa fare, ma questa volta volevamo organizzare qualcosa di diverso dalle solite uscite, un’impresa memorabile da fare solo noi di alta squadriglia. Alla fine abbiamo deciso di andare a Falvaterra, in provincia di Frosinone, dove c’è un’associazione che gestisce il monumento naturale delle Grotte e che era disposta ad ospitarci e guidarci nella visita speleoturistica. Dopo aver contattato gli speleologi e aver organizzato l’uscita, non restava che partire!
Il sabato siamo partiti e abbiamo raggiunto il posto verso la sera, la mattina dopo abbiamo fatto l’attività. Muniti di caschetti e torce, ci siamo avventurati nel percorso all’interno delle grotte, lungo circa 2,5 km. L’interno è molto bello, ci sono stalattiti sulle pareti e sul soffitto ed è attraversato dal torrente del fiume Obacio, che forma diversi laghetti. Abbiamo attraversato anche le parti più difficili tra le rocce e i laghetti, scalato cascate e rapide e percorso alcuni tratti con i canotti. Alla fine eravamo stanchi ma soddisfatti dell’uscita che avevamo fatto e che sicuramente abbiamo voglia di rifare, magari con gli altri dei reparti!