Lo Spettacolo
Lo Spettacolo
Il nostro gruppo è attualmente composto da 25 ragazzi che hanno dai 16 ai 21 anni. È già da molti anni che il nostro clan ha intrapreso la pratica dell’arte della bandiera, tramandando e migliorando i segreti di quanti ci hanno preceduto,che ringraziamo di cuore. Questo spirito ci ha permesso di esibirci in piazze, quartieri, sagre ed ogni tipo di festa in tutta Italia e non solo.
Il gruppo è formato da ragazzi e ragazze che riescono a creare numeri coreografici e solisti di grande effetto, accompagnati da ritmi e costumi medioevali che valorizzano i movimenti delle vele! La fanfara è composta da rullanti, tamburi imperiali, timpani e trombe. Tutti sono preceduti dallo Stendardo che porta il simbolo del gruppo.
I Nostri Spettacoli
Seguendo anche le regole della L.I.S.( Lega Italiana Sbandieratori),i vari numeri proposti differiscono principalmente dal numero di sbandieratori che vi partecipano:
1-Grande squadra
Composta da un minimo di 8 sbandieratori arriva, in base poi agli spazi disponibili fino ad un massimo anche superiore a quello standard di 10, per dare una maggiore imponenza allo spettacolo
2- Piccola squadra
Formata da 4 o 6 sbandieratori in base alla difficoltà. Nel nostro vasto repertorio sono presenti varie numeri con queste caratteristiche. Per citare dei nomi di qualche numero: Il Duello, I triangoli, Il numero nuovo e Il Balletto.
3- Finale
Infine i solisti proposti alla fine dello spettacolo ma di rilevante impatto visivo, per i tanti e difficoltosi lanci di bandiere, sono interpretati da sole due persone.
Normalmente ogni spettacolo inizia con il numero di apertura, al quale partecipano tutti gli sbandieratori;
Tutti questi numeri fanno parte di ogni spettacolo che di volta in volta viene impostato e montato in base alle esigenze e alle caratteristiche dell’evento nel quale è inserito.
Infine,ma prima di tutto quanto, c’è la parata per le vie del paese o del quartiere dove gli sbandieratori,accompagnati dal trionfante suono dei nostri tamburi e delle trombe intervallano di tanto in tanto la sfilata con lanci e scambi e così quelli che verranno in questo modo attratti dal maestoso fruscìo delle bandiere saranno condotti al luogo dell’esibizione.