Questo inverno uno strano personaggio si è presentato nella nostra tana: pantaloni e giacca verde militari, camicia marrone e cappello da esploratore, sembrava Indiana Jones!
E invece no, ci ha tenuto moltissimo a precisare che non era Indiana, bensì Joe Jones, il cugino, non così famoso ma altrettanto (se non di più a detta sua) bravo.
Fatto sta che ci ha coinvolto in una serie di viaggi di esplorazione che sono durati un paio di mesi. Abbiamo scoperto un sacco di cose, tra l’altro tutte non lontane da noi, ma non le avevamo mai viste! Abbiamo incontrato i volontari dell’ANPAS che ci hanno fatto vedere come funziona una vera ambulanza, il mercatino equo e solidale del quartiere, la nuova pista ciclabile Monte Mario-Valle Aurelia, e con un esperto della LIPU abbiamo scoperto quanti tipi di uccelli ci sono nel nostro Parco del Pineto!
Tutto fantastico. Una volta poi è venuto un giornalista che ci ha spiegato come è fatto un giornale, e con le notizie del giorno che più ci hanno colpito abbiamo fatto un giornale noi, “L’Eco della Giungla”! Nel frattempo i più grandi del branco, i membri del CdA, hanno preparato i panini che la sera sono stati portati ai senzatetto di Ostiense, che quindi grazie a loro e ai genitori che li hanno aiutati hanno avuto qualcosa da mangiare anche quella sera.
Poi un giorno Joe Jones ci ha mandati in esplorazione per il centro di Roma, reclutando anche i nostri genitori in una gara tra esploratori che è durata tutta la giornata, tra camminate, fotografie ed interviste con i turisti, e tanti giochi.
Come ogni esploratore che si rispetti, ogni volta abbiamo trascritto le nostre esperienza sul Diario di Esplorazione, che alla fine è diventato enorme, ma ha ancora spazio per altre esperienze che potremmo fare! Ora lo conserviamo in tana così che chiunque voglia possa andare a sfogliarlo oppure possa aggiungervi una sua nuova esplorazione.