PERCORSO n. 1

SUBIACO-TREVI NEL LAZIO

DURATA: 5 ore circa

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 17.9 km

DIFFICOLTA’: media

DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Quello tra Subiaco e Trevi nel Lazio, è un percorso immerso nella natura, talmente affascinante che è stato inserito nel cammino di San Be- nedetto. Delle tante tappe la più apprezzata è quella delle cascate con il laghetto all’interno del parco naturale di Trevi nel Lazio.

MEZZI DI TRASPORTO: Per arrivare a Subiaco partendo da Roma tiburtina, basta prendere il Cotral che può costare dai 5 ai 7€ e impiega 1 ora e 30 per arrivare.

PERCORSO n. 2

DAL LAGO DI ALBANO A NEMI PER I BOSCHI

DURATA: 4 ore circa

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 20, 99 km

DIFFICOLTA’: media DESCRIZIONE DEL PERCORSO: La partenza di questo iti- nerario alla scoperta dei Castelli Romani è dalle rive del lago di Albano, chiamato anche lago di Castel Gandol- fo, che si trova a sud di Roma, è di origine vulcanica come il vicino lago di Nemi da cui dista solo pochi chi- lometri in linea d’aria. Il lago è noto per la sua bellezza; facilmente raggiungibile da Roma è immerso nel verde con molte zone ricche di boschi.

MEZZI DI TRASPORTO: Per arrivare al lago Albano è ne- cessario prendere un’auto

PERCORSO n. 3

MONUMENTO NATURALE DI CORVIANO E CASCATA DEL MARTELLUZZO

DURATA: 5 ore circa

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 11,12 km

DIFFICOLTA’: media

DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Una passeggiata alla sco- perta di Corviano ti mette in pace col mondo. La natura la fa da padrona tra i resti del castello alto-medievale e per le sue caratteristiche strategiche e per la sua facile difendibilità, il luogo è stato occupato già dall’alto me- dioevo. Una chiesa, una necropoli con sepolture antro- pomorfe “a logette” ed i resti di un castello medievale sono le strutture, ancora conservate, che testimoniano una lunga continuità di utilizzo del luogo. L’area pre- senta anche delle antiche abitazioni rupestri, realizzate lungo il margine della rupe e che inizialmente presen- tavano un’entrata parietale. Successivamente sono state modificate e migliorate con l’aggiunta di scale e l’am- pliamento di alcuni ambienti. Dopo aver visitato il sito di Corviano, andremo verso la cascata del Martezzullo con relativo antico mulino.

MEZZI DI TRASPORTO: nessuno

PERCORSO n. 4

TREKKING AL PICCO DI CIRCE

DURATA: dalle 3 alle 4 ore

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 6 km

DIFFICOLTA’: facile DESCRIZIONE DEL PERCORSO: Il percorso è particolar- mente panoramico e percorre tutta la cresta della mon- tagna, con vista spettacolare sul golfo di Gaeta, isole Pontine, spiaggia di Sabaudia, laghi costieri e la selva di circe.

MEZZI DI TRASPORTO: nessuno

PERCORSO n. 5

LA VALLE DEL TREJA, DA MONTE GELATO A CALCATA

DURATA: 3 ore 30 min.

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 7 km

DIFFICOLTA’: medio-difficile DESCRIZIONE DEL PERCORSO: L’itinerario che dalle ca- scate di Monte Gelato arriva a Calcata, passando per Mazzano Romano, è sicuramente uno dei più interes- santi e completi della zona per la varietà e la bellezza degli ambienti attraversati. Il percorso richiede circa tre ore e mezza e, oltre a calzature adeguate, sono necessarie cautela e attenzione soprattutto nel tratto iniziale, racco- mandato solo agli escursionisti esperti e da fare solo con buone condizioni metereologiche.

MEZZI DI TRASPORTO: nessuno

PERCORSO n. 6

DA LEONESSA A CITTÀREALE

DURATA: 3 ore circa

LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 13,6 km

DIFFICOLTA’: media

DESCRIZIONE DEL PERCORSO: nessuna

MEZZI DI TRASPORTO: Per arrivare a Leonessa basta prendere l’auto.

Share This